ESPERIENZA CODING NELLE SCUOLE PRIMARIE

“e con la lezione di questa mattina si è chiuso il corso di Introduzione al Coding per le Scuole Primarie di Crenna e Cascinetta dell’Istituto Ponti.

l’Ing.Scotti, che ha condotto i lavori per i plessi di Crenna e Cascinetta , così dichiara:

-”Era la prima edizione, dedicata alle terze, quarte e quinte. Abbiamo imparato tutti tante cose, mi piacerebbe valorizzarne un paio.

Da un lato  il “pensiero computazionale” è parte della nostra esistenza razionale di essere umani, ma ne dobbiamo essere consapevoli esercitandolo.

Dall’altro che le emozioni sono il vero motore di tutto e che la passione e il coinvolgimento che un processo di apprendimento generano sono componenti fondamentali per l’acquisizione di conoscenza.

Con questa prospettiva guardiamo avanti!”

Raccogliamo  l’invito e proseguiamo in questa direzione cercando di offrire a tutti i bambini la possibilità di utilizzare il sapere per leggere la realtà e divenire  cittadini consapevoli

Anche nel plesso di Caiello  è stato  sviluppato il corso di introduzione al Coding

Per il plesso di Caiello l’esperienza è stata condotta da docenti Docenti Edudesigner, formatori per l’ambito 34/35 del Polo dell’innovazione-docenti web di Varese

Gli studenti, attraverso attività scientifiche calate nella quotidianità, diventeranno esperti inventori e saranno in grado di non solo dare  la soluzione, ma trovare addirittura il  problema.

La metodologia sarà quella del cooperative learning, del provare facendo (learning by doing) e del procedere per tentativi ed errori, sviluppando capacità di problem solving.