UN LIUTAIO A SCUOLA

Un’iniziativa singolare ed unica quella di ospitare un maestro liutaio a scuola!

È proprio la scuola secondaria di 1° dell’Istituto comprensivo Ponti  di Gallarate che accoglie l’esperienza del giovane ed esperto liutaio Matteo Giuliboni.

Le  docenti di musica prof.ssa Patrizia Mammella ,unitamente alle colleghe Prof.ssa  Maria Paola Moretti e Prof.ssa Matilde Colombo ,promuovono  l’attività di liuteria in tutte le classi prime e seconde grazie all’intervento del liutaio che, con la sua esperienza, alta professionalità e passione per la musica (è anche musicista e suona il bouzouki irlandese), regala ai ragazzi gocce del suo sapere di abile artigiano e valente strumentista.

È fondamentale far conoscere ai giovani anche l’aspetto più segreto ed affascinante che si cela dietro l’attività laboratoriale di uno strumento musicale: l’obiettivo della docente e del mastro liutaio Matteo è quello di coinvolgere i giovani allievi facendo loro costruire uno strumento musicale invitandoli a riflettere sulle varie fasi di costruzione, materiali usati, dinamiche, sviluppando la manualità e la musicalità.

In una realtà così dinamica,” bombardata” da mille stimoli, è rassicurante sapere che esistono ancora preziosi mestieri come quello del liutaio, capaci di far rallentare i ritmi, pensare, ed apprezzare i piccoli-grandi gesti che accompagnano le mani facendole scivolare su quello che diventerà uno strumento musicale personale, ricco di emozioni e di suoni.