DOCUMENTAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI E A TEMPO DETERMINATO

Funzionamento dell’Istituto: guida per i docenti neoassunti

Numeri telefonici per comunicazioni urgenti con la scuola:

Segreteria – Scuola secondaria di I grado: 0331792106

Infanzia Cascinetta: 0331795227 – Infanzia Caiello 792418 – Infanzia Pradisera 0331783058

Primaria Cascinetta: 0331796376 – Primaria Cajello 0331793542 – Primaria Crenna 0331792729

Orario ricevimento docenti in segreteria:
Dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle ore 13.00 o su appuntamento.

Per pratiche particolari o complesse si consiglia di prendere appuntamento.

Ricevimento dirigente scolastica
Per appuntamento  – richiedere telefonicamente in segreteria o alla mail francesca.capello@gmail.com

Orario di servizio dei docenti: ciascun docente riceve al momento della presa di servizio il proprio orario. Si deve essere presenti 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (o del cambio nel corso della giornta). Gli impegni funzionali alle attività di insegnamento sono contenuti nel Piano annuale (disponibile tra i documenti consultabili da questa pagina). Le ore di programmazione della scuola primaria si svolgono il lunedì dalle 16.30 alle 18.30.

ASSENZE E PERMESSI: seguire le indicazioni contenute nelle norme di comportamento. Avvertire sempre la segreteria (e se possibile la referente di plesso) di assenze improvvise entro le ore 8.00 (anche se si prende servizio più tardi). Per le richieste di permessi la modulistica è disponibile in area riservata e le modalità sono descritte nelle norme di comportamento per i docenti. In particolare si ricorda che la richiesta deveessere vistata dal referente di plesso.

REGISTRO

Infanzia – si utilizza registro cartaceo per registrazione presenze di docenti ed alunni e per breve indicazione delle attività svolte

Primaria e Secondaria di I grado – Il registro cartaco di classe registra tramite firma del docente le presenze di docenti ed alunni – devono essere annotati anche ingressi ed uscite anticipati/posticipati. Sul registro elettronico, oltre alle presenze, devono essere compilati il diario giornaliero del docente, la registrazione dei voti e l’annotazione di tutte le comunicazioni per le famiglie. Valutazioni e comunicazioni alle famiglie devono essere riportate anche sul diario personale dell’alunno. Il registro deve essere compilato con tempestività. Per le modalità di utilizzo si riporta la guida nei documenti disponibili in questa pagina e si consiglia di chiedere aiuto ai coordinatori di team. Per problematiche particolari relative a malfunzionamenti rivolgersi alla vicaria ins. Pisoni.

COMUNICAZIONI

Le comunicazioni scritte tra l’Istituto e i docenti avvengono, di norma, tramite posta elettronica. Il docente può utilizzare la posta interna tramite Scuola Digitale (accessibile dal Registro elettronico) o la casella di posta comunicata all’atto dell’assunzione e quelle istituzionali della scuola (VAIC87700Aistruzione.it e VAIC87700A@pec.istruzione.it). La modulistica relativa ai permessi e gli altri documenti vanno inoltrati SEMPRE in formato pdf/A (altri formati verranno rifiutati).

I docenti sono tenuti alla lettura tempestiva ed attenta delle circolari. Le circolari vengono sempre inviate tramite posta interna e messe alla firma in ciascun plesso. I docenti assunti dopo l’inizio dell’anno scolastico sono invitati a prendere visione delle principali circolari già pubblicate, disponibili presso i plessi.

PRIVACY

Ogni docente è tenuto a leggere con attenzione quanto riportato sulla pagina del sito ad essa dedicata  https://www.icponti.edu.it/home/gdpr-e-privacy/ ed a seguire le indicazioni contenute nell’incarico (qui riportato) sottoscritto all’atto dell’assunzione. Per ogni dubbio rivolgersi al Dirigente scolastico.

INFORMAZIONI UTILI
– Firmare SEMPRE la propria presenza su Registro di classe e Registro elettronico
– Informarsi presso i referenti di plesso sulle modalità di accoglienza e vigilanza per quanto riguarda l’ingresso, l’uscita degli alunni e gli intervalli. Prestare particolare attenzione alla vigilanza durante questi momenti.
– Informarsi presso i referenti di plesso sulle modalità di uscita straordinaria degli alunni, sulle modalità di comunicazione delle presenze in mensa e sugli altri aspetti della vita quotidiana dei plessi.
– nella scuola primari  è attivo servizio pre-posta a scuola: informarsi su quali alunni usufruiscono di tale servizio, in particolare per quanto riguarda coloro che devono trattenersi a scuola oltre le 16.30 (post-scuola).
– Le fotocopie vanno richieste e collaboratori il giorno prima secondo le modalità previste in ciascun plesso
– I docenti supplenti sono tenute partecipare a tutte le iniziative programmate dal team (spettacoli, laboratori etc.).

MATTINO
Al mattino, prima dell’inizio dell’attività scolastica, è necessario espletare i seguenti impegni:
– Raccolta presenze mensa e compilazione del relativo modulo (verranno in seguito raccolti dai collaboratori scolastici).
– Registrazione dei bambini assenti sul registro.
– Controllo delle eventuali giustificazioni.
– Controllo delle eventuali comunicazioni delle famiglie.

DIVIETI
Si comunica che è vietato:
– l’uso di cellulari (c’è un telefono a disposizione in ogni plesso).
– fumare all’interno del perimetro della scuola.
– punire gli allievi mandandoli fuori dalle auree.
– punire gli allievi non facendo fare loro le ore di educazione motoria.

INFORTUNI
Obblighi del docente in caso di infortuni ad un allievo all’interno della scuola:

Soccorrere l’infortunato e chiedere immediato intervento dell’addettoal Primo soccorso.

Avvertire immediatamente collaboratori scolastici e la segreteria.

Raggiungere telefonicamente genitori dell’infortunato per avvertirli, chiedendo contestualmente di raggiungere la scuola – nel caso ciò non sia possibile l’addetto al primo soccorso valuterà la necessità di richiedere intervento del 118. In questo caso l’alunno dovrà essere accompagnato  – rivolgersi al referente di plesso per disporre accompagnamento e vigilanza della classe.

Stilare rapporto con la descrizione di quanto accaduto sul modulo interno appositamente predisposto e consegnarle segreteria (dichiarazione di infortunio).

Per ogni altra informazione sul funzionamento dell’Istituto rivolgersi al coordinatore di classe/team, al referente di plesso, alla vicaria mail collaboratorevicario@icponti.edu.it) o al Dirigente Scolastico (francesca.capello@gmail.com)

DOCUMENTI DA LEGGERE CON ATTENZIONE

MATERIALI ANNO DI PROVA