ISCRIZIONI a.s. 2022-2023

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha fissato il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022-2023, dal giorno 4 gennaio 2022 al giorno 28 gennaio 2022.

Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line“ a cui si accede attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca o direttamente all’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’accesso è possibile ESCLUSIVAMENTE utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Nel sito vengono fornite tutte le istruzioni, necessarie per procedere all’iscrizione: l’accesso è possibile a partire dal 20 dicembre 2021.

Per tutte le informazioni relative ai plessi è possibile visionare la sezione “Scuola in Chiaro” sulla schermata destra di questo sito oppure collegarsi a questo link

La pagina è anche consultabile attraverso sevizio APP accessibile tramite QR code

Il regolamento di Istituto consultabile a questa pagina del nostro sito nell’art. 17 riporta le indicazioni relative alle priorità nell’accoglimento delle domande e le modalità di formazione delle classi.

SI FA PRESENTE CHE LE DOMANDE POSSONO ESSERE ACCOLTE IN RELAZIONE A:

– NUMERO DI CLASSI ASSEGNATE DALL’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SECONDO LE DOMANDE DI ISCRIZIONE RICEVUTE

– CAPIENZE COMPLESSIVE DEGLI EDIFICI DEL NOSTRO ISTITUTO

PER QUANTO RIGUARDA LE SCUOLE PRIMARIE NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO, SECONDO LE CAPIENZE, E’ POSSIBILE FORMARE DUE CLASSI IN CIASCUNA SCUOLA PRIMARIA – PER QUESTO SI CONSIGLIA DI INDICARE NELLA SCHEDA DI ISCRIZIONE LA SCELTA DI UN SECONDO PLESSO.

Si precisa che priorità e punteggi andranno a costituire graduatoria solo relativamente alla scuola indicata come prima scelta – in caso di seconda scelta presso questo istituto o altro istituto (anche quello del proprio bacino di utenza) la richiesta sarà inserita in coda alla graduatoria già formata.

L’Istituto non è in grado di predisporre la graduatoria o di dare informazioni relativamente alla possibilità di accogliere prima della chiusura delle iscrizioni.

PER QUANTO RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA IL TEMPO SCUOLA PROPOSTO E’ DI 30 ORE SETTIMANALI CON ORARIO 7.55-13.55

L’ASSOCIAZIONE GENITORI ORGANIZZA UN SERVIZIO DI DOPOSCUOLA CHE PREVEDE UN CONTRIBUTO ECONOMICO, CON POSSIBILITA’ DI FERMARSI 3 O 5 GIORNI SETTIMANALI, FINO ALLE 16.00 O FINO ALLE 18.00 (ATTIVATI CON MINIMO 15 ISCRITTI – AL MOMENTO E’ ATTIVO FINO ALLE ORE 16.00 TUTTI I GIORNI). E’ POSSIBILE PORTARE IL PASTO DA CASA.

La Segreteria dell’Istituto può fornire un servizio di supporto e assistenza, dando informazioni telefoniche (Area didattica-alunni) o ricevendo i genitori su appuntamento da concordare con gli uffici.

Qui potete vedere e scaricare un breve TUTORIAL ISCRIZIONI da noi predisposto.
TUTORIAL ISCRIZIONI 22-23
Per la scuola dell’infanzia la domanda va compilata in formato cartaceo e consegnata presso gli Uffici della Segreteria dal 4 al 28 Gennaio 2022

o PREFERIBILMENTE inviata via mail entro il 28 gennaio 2022, tramite scansione dei documenti firmati in formato pdf, accompagnati da copia del Documento di identità del genitore, alla mail VAIC87700A@istuzione.it. Verrà in questo caso inviata conferma della ricezione della domanda via mail.

AVVISI ISCRIZIONI

PRESENTAZIONE ISTITUTO 22-23

PRESENTAZIONE INFANZIE 22-23

PRESENTAZIONE PRIMARIA 22-23