ISCRIZIONI a.s. 2024-25

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fissato con Nota 40055 del 12.12.2023 il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024-2025, dal 18 Gennaio al 10 febbraio 2024.

Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni),

L’accesso è possibile ESCLUSIVAMENTE utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) CNS (Carta Nazionale dei Servizi) eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Nel sito vengono fornite tutte le istruzioni, necessarie per procedere all’iscrizione.

Per tutte le informazioni relative ai plessi è possibile visionare la sezione “Scuola in Chiaro” sulla schermata destra di questo sito oppure collegarsi a questo link

La pagina è anche consultabile attraverso sevizio APP accessibile tramite QR code

Il regolamento di Istituto consultabile a questa pagina del nostro sito nell’art. 17 riporta le indicazioni relative alle priorità nell’accoglimento delle domande e le modalità di formazione delle classi.

SI FA PRESENTE CHE LE DOMANDE POSSONO ESSERE ACCOLTE IN RELAZIONE A:

– NUMERO DI CLASSI ASSEGNATE DALL’UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SECONDO LE DOMANDE DI ISCRIZIONE RICEVUTE

CAPIENZE COMPLESSIVE DEGLI EDIFICI DEL NOSTRO ISTITUTO

PER QUANTO RIGUARDA LE SCUOLE PRIMARIE NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO, SECONDO LE CAPIENZE, E’ POSSIBILE FORMARE:

UNA CLASSE PRIMA A CASCINETTA E CAJELLO

FINO A TRE CLASSI PRIME A CRENNA

PER QUESTO SI CONSIGLIA DI INDICARE NELLA SCHEDA DI ISCRIZIONE LA SCELTA DI UN SECONDO PLESSO.

IL COMUNE HA INOLTRE MODIFICATO LO STRADARIO DI APPARTENENZA: SI CONSIGLIA DI VERIFICARE AL SEGUENTE LINK (DISPONIBILE A BREVE) IL PROPRIO BACINO DI UTENZA: ALCUNE VIE DI CASCINETTA, IN PREVISIONE DELLA COSTRUZIONE DEL NUOVO POLO SCOLASTICO A CAJELLO, SONO STATE ASSEGNATE ALLA SCUOLA DI CEDRATE DELL’I.C. DE AMICIS.

QUI POTETE TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI

Si precisa che priorità e punteggi andranno a costituire graduatoria solo relativamente alla scuola indicata come prima scelta – in caso di seconda scelta presso questo istituto o altro istituto (anche quello del proprio bacino di utenza) la richiesta sarà inserita in coda alla graduatoria già formata.

L’Istituto non è in grado di predisporre la graduatoria o di dare informazioni relativamente alla possibilità di accogliere prima della chiusura delle iscrizioni.

PER QUANTO RIGUARDA LA SCUOLA SECONDARIA IL TEMPO SCUOLA PROPOSTO E’ DI 30 ORE SETTIMANALI CON ORARIO 7.55-13.50

L’ASSOCIAZIONE GENITORI ORGANIZZA UN SERVIZIO DI DOPOSCUOLA CHE PREVEDE UN CONTRIBUTO ECONOMICO, CON POSSIBILITA’ DI FERMARSI 3 O 5 GIORNI SETTIMANALI, FINO ALLE 16.00 O FINO ALLE 18.00 (ATTIVATI CON MINIMO 15 ISCRITTI – AL MOMENTO E’ ATTIVO FINO ALLE ORE 16.00 TUTTI I GIORNI). E’ POSSIBILE PORTARE IL PASTO DA CASA.

La Segreteria dell’Istituto può fornire un servizio di supporto e assistenza, dando informazioni telefoniche (Area didattica-alunni) o ricevendo i genitori su appuntamento da concordare con gli uffici.

Gli uffici saranno inoltre aperti, la mattina su appuntamento, SABATO 27 Gennaio e Sabato 3 Febbraio.

Per la scuola dell’infanzia la domanda va compilata in formato cartaceo e consegnata presso gli Uffici della Segreteria.

o PREFERIBILMENTE inviata via mail, tramite scansione dei documenti firmati in formato pdf, accompagnati da copia del Documento di identità del genitore, alla mail VAIC87700A@istuzione.it. Verrà in questo caso inviata conferma della ricezione della domanda via mail.

Saranno qui scaricabili le domande di iscrizione:

INFANZIA  (n.b. la domanda DEVE essere salvata in formato PDF prima di essere inviata tramite mail)

PRIMARIA CAJELLO
PRIMARIA CASCINETTA
PRIMARIA CRENNA
SECONDARIA

DOMANDE ISCRIZIONE PRIMARIE  E SECONDARIA IN  FORMATO PDF DA STAMPARE E COMPILARE PER COLORO CHE INTENDONO USUFRIRE DEL SERVIZIO DI SUPPORTO E HANNO APPUNTAMENTO CON UFFICIO.

PRESENZAZIONE SCUOLA SECONDARIA – PDF

PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA – VIDEO

PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE – PDF

Sul canale Youtube della scuola trovate la registrazione delle serate e i video di presentazione delle scuole-