FACCIAMO LUCE SUI COLORI – SETTIMANA DEDICATA ALLA SCIENZA

Studenti alla scoperta dei segreti della luce

All’Istituto Ponti una settimana dedicata alla scienza

Dal 14 al 18 di Marzo presso le scuole medie dell’Istituto Ponti sarà allestita una mostra intitolata “Facciamo luce sui colori”. Coordinati dai loro insegnanti gli alunni hanno trattato e approfondito il tema della luce e dei colori producendo cartelloni, esperimenti e modellini che costituiranno un percorso ben articolato. Dalla fisica alla biologia, dalle onde al mimetismo, passando attraverso i giochi della luce, i dischi di Newton, lo spettroscopio, la cartina tornasole e la fotosintesi. Non sono mancati i contributi di alcune classi della primaria e delle scuole dell’infanzia.  Gli alunni stessi saranno “ciceroni” nella presentazione del loro lavoro alle classi dell’istituto che verranno in settimana a visitare la mostra. Lo scopo del progetto è avvicinare i ragazzi al ricchissimo mondo delle STEM attraverso un protagonismo attivo dei ragazzi;  le classi coinvolte nell’allestimento della mostra  si sono dimostrate entusiaste di potersi mettere in gioco nella ricerca e costruzione della mostra.

Anche i più piccoli alle prese con        LUCE COLORI E MAGIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!