L’istituto

CHI SIAMO

Il nuovo Istituto Comprensivo Statale “Ponti” è nato, a partire dal 1 settembre 2010, in seguito all’applicazione del Piano Scuole che ha previsto la riorganizzazione delle istituzioni scolastiche di Gallarate.
Fanno parte del nuovo istituto:

Scuola dell’Infanzia di Caiello
Scuola dell’Infanzia di Cascinetta
Scuola dell’Infanzia di Via Pradisera
Scuola Primaria “Mazzini” di Cascinetta
Scuola Primaria “C. Cavour” di Caiello
Scuola Primaria “G. Marconi” di Crenna
Scuola Secondaria di Primo Grado  “Ponti”

LE SCELTE EDUCATIVE


Il Nostro Istituto vuole delinearsi come scuola che progetta e sviluppa un percorso formativo in verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
L’istituto identifica come competenze chiave:

• costruzione del sé
• relazione con gli altri
• rapporto con la realtà naturale e sociale


Il Nostro Istituto si prefigge di:

• accompagnare gli alunni nella maturazione della propria identità
• educare rispettando e valorizzando gli stili individuali di apprendimento e incoraggiando la conquista, da parte di ciascuno, di un apprendimento significativo per sviluppare la propria personalità
• motivare e dare significato alle conoscenze, radicandole sulle effettive capacità individuali
• prevenire il disagio e recuperare gli svantaggi intervenendo prima che essi si trasformino in malesseri, disadattamenti e abbandoni per promuovere in ogni alunno il successo formativo
• orientare mettendo l’alunno in condizione di operare scelte consapevoli per costruire il proprio futuro


Mission dell’Istituto è il raggiungimento delle competenze degli allievi, inteso come conseguimento di senso civico, conoscenze, abilità e competenze.
I principi base che l’Istituto intende perseguire, nel rispetto del percorso sopra indicato sono:

1. sviluppare le capacità percettive, motorie e manipolative, favorendo la possibilità di raggiungere competenze cognitive e culturali nel rispetto dei ritmi individuali;
2. avviare a comunicare ed interagire con gli altri , ad operare le prime scelte, a rispettare le regole principali della convivenza civile;
3. organizzare un ambiente educativo stimolante per l’apprendimento, l’autonomia, la socializzazione, attraverso la strutturazione funzionale dello spazio classe e delle attività, creando un clima sereno ed accogliente;
4. migliorare la qualità della formazione degli alunni attraverso lo sviluppo di attività curricolari, attivando contemporaneamente azioni teoriche e pratiche per raggiungere conoscenze e competenze programmate;
5. favorire una convivenza effettiva tra tutte le componenti che interagiscono nel sistema formativo, promuovendo un clima di benessere
6. adeguare la programmazione ai bisogni formativi
7. monitorare il livello di soddisfazione per raggiungere gli obiettivi prefissati
8. fornire un servizio qualificato ed aggiornato, assicurato da attività formative per docenti sia interne che esterne;
9. informare e sensibilizzare il territorio attraverso attività di scuola aperta, sito Internet e manifestazioni;
10. ridurre il disagio scolastico;
11. diffondere la cultura della qualità.