Spesso genitori e insegnanti si fanno questa domanda, guardando i comportamenti dei ragazzi: “È solo una fase o c’è qualcosa di più profondo?”.
Distinguere tra una normale e fisiologica crisi di crescita e un grido d’aiuto invisibile è una delle sfide più difficili per chi ha a che fare con i preadolescenti e adolescenti.
Per rispondere a questi interrogativi, la nostra comunità scolastica mercoledì 15 aprile 2026, ore 20.30 è stata invitata a un all’evento “Oltre il Buio”, una iniziativa patrocinata dal Comune di Gallarate e organizzato dall’associazione “La Panchina dell’Amicizia di Giò”. Una serata dedicata a genitori, insegnanti e a chiunque abbia a cuore il benessere degli adolescenti.
Esperte a confronto
L’iniziativa ha visto la partecipazione di due professioniste di altissimo profilo, che hanno offerto strumenti concreti per non lasciare nessuno da solo:
-
Dott.ssa Adriana Battaglia, consulente per il Parlamento Europeo ed esperta di fama internazionale in politiche di prevenzione del bullismo e cyberbullismo. L’esperta ha tracciato un’analisi strategica dei rischi digitali e relazionali.
-
Dott.ssa Emanuela Berto: Medico Psichiatra (ASST Valle Olona) ed esperta nel trattamento dei disturbi dell’adolescenza. Il suo intervento è stato una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per imparare a riconoscere in modo precoce i segnali di isolamento e sofferenza.
Un percorso tra arte e realtà
La serata però non è stato un semplice convegno tecnico, ma un vero viaggio emotivo. Il programma ha visto:
-
la proiezione di un cortometraggio sul disagio giovanile
-
momenti artistici: letture dal libro “Rifiorisci” accompagnate dal vivo da violino e pianoforte
-
la voce dei ragazzi: una testimonianza diretta di un adolescente che ha vissuto il buio e ha trovato la forza di risalire.
Al termine degli interventi, si è offerto uno spazio dedicato al confronto aperto, dove chi è intervenuto all’incontro ha avuto la possibilità di porre domande e dialogare direttamente con le relatrici.
0