MIM | Cod. Mecc. VAIC87700A | T. 0331792106 | VAIC87700A@ISTRUZIONE.IT
Oltre il buio

Oltre il buio: una serata a Gallarate per tendere la mano ai nostri ragazzi

Una serata che si è tenuta mercoledì 15 aprile 2026 dedicata a genitori, insegnanti e a chiunque abbia a cuore il benessere degli adolescenti.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente di sostegno

0

Spesso genitori e insegnanti si fanno questa domanda, guardando i comportamenti dei ragazzi: “È solo una fase o c’è qualcosa di più profondo?”.
Distinguere tra una normale e fisiologica crisi di crescita e un grido d’aiuto invisibile è una delle sfide più difficili per chi ha a che fare con i preadolescenti e adolescenti.

Per rispondere a questi interrogativi, la nostra comunità scolastica mercoledì 15 aprile 2026, ore 20.30 è stata invitata a un all’evento “Oltre il Buio”, una iniziativa patrocinata dal Comune di Gallarate e organizzato dall’associazione “La Panchina dell’Amicizia di Giò”. Una serata dedicata a genitori, insegnanti e a chiunque abbia a cuore il benessere degli adolescenti.

Esperte a confronto

L’iniziativa ha visto la partecipazione di due professioniste di altissimo profilo, che hanno offerto strumenti concreti per non lasciare nessuno da solo:

  • Dott.ssa Adriana Battaglia, consulente per il Parlamento Europeo ed esperta di fama internazionale in politiche di prevenzione del bullismo e cyberbullismo. L’esperta ha tracciato un’analisi strategica dei rischi digitali e relazionali.

  • Dott.ssa Emanuela Berto: Medico Psichiatra (ASST Valle Olona) ed esperta nel trattamento dei disturbi dell’adolescenza. Il suo intervento è stato una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per imparare a riconoscere in modo precoce i segnali di isolamento e sofferenza.

Un percorso tra arte e realtà

La serata però non è stato un semplice convegno tecnico, ma un vero viaggio emotivo. Il programma ha visto:

  • la proiezione di un cortometraggio sul disagio giovanile

  • momenti artistici: letture dal libro “Rifiorisci” accompagnate dal vivo da violino e pianoforte

  • la voce dei ragazzi: una testimonianza diretta di un adolescente che ha vissuto il buio e ha trovato la forza di risalire.

Al termine degli interventi, si è offerto uno spazio dedicato al confronto aperto, dove  chi è intervenuto all’incontro ha avuto la possibilità di porre domande e dialogare direttamente con le relatrici.