SETTIMANA INTERCULTURA

La Rete degli Istituti Comprensivi Cittadini di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo”, con il Patrocinio del Comune di Gallarate,

in collaborazione con CPL e Polo Regionale Educazione alle Differenze,

organizza

La settimana dell’INTERCULTURA terza edizione

dal 4 al 9 novembre 2019

Settimana intercultura 2019

EVENTI

• 6 Novembre, dalle 16.45 alle 18.45, presso “Sala Arazzi”, Museo MA*GA (Formazione per docenti)​ – “I Linguaggi dell’Intercultura” proposte operative di Olama Henri artista, musicista e docente
  • 7 Novembre, ore 19.30, presso  “Oratorio di Sciarè” Cena multiculturale con la collaborazione di Mons. Riccardo Festa, Azione Cattolica, Souheir, le Associazioni/Comitati dei Genitori  dei quattro Istituti Comprensivi.
  • 8 Novembre, ore 21.00 – 22.30,  presso Istituto Falcone (Serata per i genitori, aperta a tutta la cittadinanza) – “Dialoghi di pace”
    “La bellezza del diverso” intervento del dott. Farhad Bitani, scrittore
    “La voglia di vivere abbatte ogni barriera“ intervento del dott. Paolo Di Stefano scrittore e giornalista del Corriere della Sera.

Dal 4 all’8 novembre nelle scuole verranno organizzati laboratori ad opera di docenti ed esperti:

• laboratorio di scrittura creativa ”Le parole della pace” alla primaria, con Adriano Panetta
  • laboratorio artistico ”Il mio supereroe” alla secondaria, con Alessio Mazza.
  • Laboratori interculturali con Luca Garavaglia e Lorenzo Brambilla di Studio1, alla secondaria.

I manufatti realizzati verranno esposti in mostra

sabato 9 novembre dalle 9.00 alle 12.00

Primaria “De Amicis” via Somalia, 2, Sciarè, IC “De Amicis”

Primaria “Cesare Battisti” via Privata Bellora, Arnate, IC “G. Cardano”

Primaria “Dante” viaSeprio, 2, Gallarate, IC “Dante”

Secondaria “Ponti” via Confalonieri, 27, Crenna, IC “Ponti”

Alla scuola Secondaria, classi terze, il professor Valerio Raffaele, Presidente dell’AIIG di Varese, autore del libro ”La rotta spezzata. Da Istanbul a Horgos sullavia dei migranti” e nelle classi seconde il Professor Luigi Patrini autore del libro “Cari amici musulmani” terranno una lezione sul tema dell’Intercultura.

Sabato 9 e domenica 10 Novembre dalle ore 11.00 alle 19.00, presso il museo MA*GA

esposizione delle tele realizzate dai bambini di 4 e 5 anni dell’infanzia, dei diversi Istituti cittadini, nei Laboratori “Il significato dei colori…storie dal mondo raccontate senza parole”, in collaborazione con il Museo Maga

Iscrizione agli eventi formativi entro il 5 novembre 2019

​Cena multiculturale

I Comitati e le Associazioni dei genitori degli Istituti Comprensivi della Rete di Gallarate ”Scuola aperta al Mondo” in collaborazione con Mons. Riccardo Festa, Azione Cattolica, ADMI organizzano:

“IL CIBO: CULTURA, RELAZIONE, PIACERE E SCAMBIO”

Una cena multiculturale per gustare nuovi piatti, vivere nuove esperienze olfattive, creare legami.

Giovedi, 7 novembre 2019 dalle 19:00, alle 22:00
Via Carlo Cattaneo, 25 – 21013 Gallarate