MIM | Cod. Mecc. VAIC87700A | T. 0331792106 | VAIC87700A@ISTRUZIONE.IT

Dove la fantasia non ha confini: Il viaggio di Pradisera con Remida

Scopri l'attività di riuso creativo che i "piccoli" dell'Infanzia Pradisera hanno svolto con REMIDA Varese

Avatar utente

Personale scolastico

Docente di sostegno

0

​I sogni dei bambini non hanno barriere e oggi ne abbiamo avuto la prova più bella.
 Vi presentiamo il video dei Laboratori Itineranti che hanno visto protagonisti i piccoli della Scuola dell’Infanzia di Pradisera.
​Insieme agli esperti di REMIDA (Varese), i nostri alunni hanno esplorato un mondo dove il “rifiuto” scompare per lasciare il posto allo stupore.

Un mondo fantastico in costruzione

​Partendo da materiali di riuso e riciclo creativo, i bambini hanno dato forma a ​città futuristiche e paesi incantati, fattorie colorate e parchi dove natura e fantasia si fondono. E ancora: architetture senza confini, in cui forme e dimensioni si mescolano in totale libertà creativa.

​Cos’è e come lavora REMIDA?

​Molti si chiedono: ma come fa un pezzo di plastica o un ritaglio di stoffa a diventare arte?
Il centro Remida (progetto nato a Reggio Emilia e diffuso in tutto il mondo) non è un semplice centro di riciclo. È un luogo di ricerca pedagogica che promuove l’idea che lo scarto sia una risorsa.
Ecco come lavora:
  • ​Recupero etico: raccoglie materiali puliti e sicuri provenienti dalle rimanenze aziendali (scarti di produzione che altrimenti finirebbero in discarica).
  • ​Estetica dello scarto: i materiali vengono esposti con cura, valorizzando il loro potenziale tattile e visivo. Non sono “spazzatura”, ma “materie prime secondarie”.
  • ​Apprendimento esperienziale: Remida non dice al bambino cosa costruire ma offre gli strumenti e lo spazio affinché sia il bambino a “interrogare” il materiale, sviluppando pensiero critico, creatività e rispetto per l’ambiente.

​Guarda il video dell’esperienza

​Non servono troppe parole quando a parlare sono la gioia e l’ingegno dei nostri piccoli artisti.
Vi invitiamo a guardare il video dei laboratori: un tuffo in un mondo a colori, libero da impedimenti, dove l’unico limite è l’immaginazione.
​”I bambini hanno immaginato un mondo diverso, facendo volare la fantasia oltre ogni confine.”

​Il valore del riciclo creativo

​Attività come questa insegnano ai bambini una lezione fondamentale: nulla finisce davvero.
Con la giusta dose di creatività, ogni oggetto può rinascere e raccontare una storia nuova.
​Grazie a REMIDA Varese per aver portato questa magia nella nostra scuola!

Circolari, notizie, eventi correlati